12 mar 2013

Interviste in Rivista: Lella

da oggi partirà una nuova rubrica:


che raccoglierà le interviste alle utenti che completano la Tessera Punti partecipando ai Contest del nostro splendido Forum!


La prima ospite della nostra Rivista di Interviste è lell@, che ha completato la tessera punti in un batter d'occhio grazie alla costante partecipazione ai nostri Contest; nel tempo Lella ha sviluppato un suo stile, personalizzando i patterns in maniera sempre originale: freschi cotoni dalle tinte luminose, dettagli curatissimi ma senza fronzoli, la dolcezza del suo carattere si manifesta anche nelle pose fotografiche dei suoi amigurumi.

*------*------*------*

Benvenuta Lell@! 

1. Da quanto tempo uncinetti e come hai imparato? 
Ho imparato l’uncinetto da bambina, quindi una vita fa. Frequentavo le elementari dalle suore, che mi hanno insegnato anche il punto croce e le basi del ricamo. Crescendo ho riposto l’arte in soffitta, ma intanto osservavo incantata le mie nonne, alle prese con le loro interminabili coperte a motivi e i centri preziosi realizzati con cotone finissimo. Verso i 18 anni ho ripreso in mano l’uncino e non l’ho più abbandonato. Ho cominciato a realizzare centri, tovaglie a filet, borse e altro ancora. 

2. In che modo ti sei avvicinata al mondo degli amigurumi? 
Ho scoperto gli amigurumi solo qualche anno fa, un po’ per caso, girovagando nel web. Cercavo qualcosa di nuovo, non i soliti centrini…ed eccolo lì…un Amineko! Adorando i gatti è stato amore a prima vista, così sono nate le mie prime creazioni e, con la scoperta dell’AW, il resto è venuto da sé. 

3. Le persone a te vicine (familiari, amici, ecc.) come hanno accolto questa tua passione? 
Il mio lavoro è sempre apprezzato da chi mi è vicino, anche se a volte, dopo i primi complimenti, seguono commenti del tipo “Ma che pazienza che ci vuole, e quanto tempo ci perdi !” (???). Gli amici veri invece, incoraggiano questa passione e in famiglia sono io che coinvolgo tutti con la richiesta di consigli e suggerimenti per migliorare. Ormai è una collaborazione continua, anche materiale, se ci sono accessori da costruire o scenografie da creare per immortalare le mie creature…e poi, particolare non trascurabile, corrompo tutti ricoprendoli di regali handmade, quindi devono apprezzare per forza!



4. Parlaci del tuo stile: che tipo di filato utilizzi per le tue creazioni? Quali sono i tuoi soggetti preferiti? Ami riprodurre e/o modificare solo schemi ideati da altre designer oppure ti diverti a inventare nuovi pattern? 
Per le mie creazioni uso diversi filati: lana, acrilico, ma ultimamente prediligo il cotone, trovo abbia una resa migliore e i colori sono più vivi. I miei soggetti preferiti sono i gatti, ma mi piace realizzare di tutto. L’unico schema di mia invenzione è semplicissimo, due simpatici micini innamorati, spero di riuscire a fare di meglio in futuro! Generalmente riproduco pattern già esistenti, modificandoli però secondo il mio gusto, dando un tocco personale, per renderli più miei.





5. Qual è la creazione a cui sei più legata? Ci racconti un aneddoto? 
Le creazioni alle quali sono più legata sono le prime, quelle piene di difetti, con le cuciture ben visibili, magari imbottite di cotone idrofilo, realizzate con rimasugli di lana scovata in qualche scatolone dimenticato…però con loro è nata la mia passione e mi fanno molta tenerezza. Il primo, per esempio, è l’Amineko marrone col topino in tinta: appena realizzato, l’ho lasciato in attesa, dietro la porta di casa, messo in posa (come solo gli amineko sanno stare), ad accogliere il maritino che rientrava dal lavoro…ricordo ancora la sua espressione quando l’ha visto!



6. Che cosa ne fai degli amigurumi che crei? 
Realizzo amigurumi per me stessa, ma prevalentemente da regalare per ogni occasione. La cosa che più mi appassiona è studiare il carattere, la personalità e i gusti di chi riceverà la mia creazione, per rendere il dono più personale possibile.



7-8. L'amigurumi nel cassetto: quale amigurumi non hai ancora creato perché non hai ancora avuto tempo/voglia/coraggio di fare? La tua amigurumi-designer preferita? 
Nel mondo amigurumi ci sono tantissime designer capaci di creare cose bellissime, che io non sarei mai in grado di fare (anche se questa è una mia aspirazione). Nel mio cassetto dei desideri ci sono molti complicati schemi russi che mi piacerebbe realizzare. Li trovo originali, diversi dai soliti amigurumi e molto curati nei particolari. La lingua è sicuramente un limite e anche la paura di non riuscire a rendere mio qualcosa di così bello, ma prima o poi mi cimenterò anche in questo…tanto so che troverò aiuti validi tra le amiche dell’AW!



9. Altri hobby/passioni? 
Un’altra mia grande passione è il punto croce, mi attira comunque tutto quello che è handmade e mi piace sperimentare tecniche nuove, anche se l’uncinetto resta sempre l’amore più grande.


10-11. Ti piacerebbe vendere qualche tua creazione? Esegui amigurumi su commissione? I tuoi contatti (blog, e-mail, pagina FB, negozio online) 
Occasionalmente eseguo qualche piccolo lavoro su commissione, prevalentemente per amici o parenti, che mi chiedono di creare qualcosa di particolare. Sono molto timida e riservata, non ho un mio sito o blog né facebook ( sì, abito su questo pianeta, se ve lo state chiedendo!), quindi non ho mai venduto niente tramite internet…ma mai dire mai, magari in futuro… 

12. Qualche consiglio per chi si avvicina al mondo degli amigurumi? 
Per chi vuole avvicinarsi al mondo degli Amigurumi c’è poco che posso dire. Ne verranno immediatamente conquistati, come è successo a tutte noi, che condividiamo la stessa passione. Creato il primo non ci si fermerà più e in men che non si dica, casa e amici saranno invasi da queste creaturine, ignare del piacere che ci danno nel crearle. Diventerà una vera e propria mania…quindi arrendetevi!

Nessun commento: